Affalterbach/Oschersleben - La nuova C 63 AMG ha debuttato come Safety Car ufficiale in occasione della seconda gara del campionato DTM, disputata sul circuito di Oschersleben il 20 aprile 2008. Il modello di punta della Classe C, con i suoi 336 kW/ 457 hp, motore AMG V8 da 6,3 litri e modifiche a freni, sospensioni, sistema di raffreddamento e di scarico è in forma perfetta per affrontare l'impegnativo compito di Safety Car. Lo sviluppo e la produzione della Safety Car C 63 AMG è stato realizzato dagli specialisti di AMG in collaborazione con l'AMG PERFORMANCE STUDIO.La Safety Car è a disposizione dell'Associazione Automobilistica Sportiva Tedesca (DMSB - Deutscher Motor Sport Bund ), cui compete la responsabilità dello svolgimento delle gare secondo i requisiti di massima sicurezza e nel pieno rispetto del regolamento del DTM. Il compito della Safety Car C 63 AMG è quello di garantire la massima sicurezza del circuito nel caso in cui si verifichino situazioni di pericolo. In base alle istruzioni impartite dagli organizzatori della gara, Peter Lux, pilota della Safety Car, dovrà posizionare la propria vettura davanti a tutte le auto in gara e guidare in piena sicurezza le vetture lungo il circuito, in maniera tale da mantenere sotto controllo le situazioni di maggiore rischio. La veloce berlina V8 AMG è perfettamente attrezzata per questo ruolo: il 6.3 V8 aspirato messo a punto da AMG, sviluppa 336 kW/457 CV a 6800 giri. Le prestazioni sono pressoché analoghe a quelle delle auto impegnate nel campionato DTM. La coppia massima di 600 newton metri viene prodotta a 5.000 giri. La trasmissione è affidata al cambio automatico AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC, con comandi al volante e doppietta automatica in fase di scalata. Per il suo impiego nel DTM, C 63 AMG dispone del nuovo sistema di scarico sportivo AMG, caratterizzato da una sonorità emozionante. Sistema di raffreddamento ad elevate prestazioni, sospensioni e freni da competizioneAffidabilità e prestazioni di alto livello sul circuito sono assicurate da caratteristiche tecniche derivate dal mondo delle competizioni.
La Safety Car C 63 AMG è dotata di un radiatore ad alte prestazioni, due radiatori dell'olio motore posizionati su entrambi i lati dello spoiler anteriore, accompagnati da un radiatore aggiuntivo adeguatamente dimensionato, destinato alla trasmissione. Il differenziale dell'asse posteriore è dotato di alette di raffreddamento e di un radiatore separato per l'olio. La massima dinamicità di guida è garantita dalle sistema di sospensioni AMG Performance ancora più sportivo, realizzato in esclusiva per la C 63 AMG e dotate di un asse più ampio rispetto all'originale, servosterzo parametrico sportivo AMG e sistema ESP® a tre stadi con funzione Sport. I cerchi in lega AMG multirazze da 19" sono abbinati a pneumatici da 245/35 (anteriore) e 265/30 (posteriore) per garantire la massima aderenza con l'asfalto. A garantire una perfetta decelerazione ad andature elevate provvede l'impianto frenante AMG ad alte prestazioni. I dischi dei freni anteriori da 380 mm sono realizzati in composito con pinze a sei pistoni, mentre al posteriore sono montati freni in acciaio da 330 mm e pinze a quattro pistoni. Tutti i freni sono forati e ventilati. Il differenziale autobloccante meccanico ed asimmetrico a dischi migliora ulteriormente la trazione, evitando slittamenti.Sofisticato sistema di segnaletica e comunicazione di bordoOltre al logo DTM, le gomme ancora più larghe ed il sistema di luci sul tetto della Safety Car DTM costituiscono le caratteristiche distintive della C 63 AMG Safety Car. Le luci di colore bianco nei gruppi ottici anteriori e posteriori restano accese ogni volta che la vettura viene utilizzata ed hanno una funzione di semplice segnalazione. Per la comunicazione con gli organizzatori della gara, la Safety Car è dotata di un sofisticato sistema radio a due vie e di un monitor TV. L'abitacolo in cui siedono Peter Lux ed il suo co-pilota è dotato di due sedili sportivi, cinture di sicurezza a 4 punti di attacco, mentre il volante è realizzato specificatamente da AMG Performance in fibra di carbonio e rivestimento in pelle morbida e Alcantara, per garantire la migliore presa. Mercedes AMG Safety Car del campionato DTM dal 2000 Mercedes AMG dal 2000 è Safety Car del campionato DTM, alternandosi nelle gare con Audi. In Formula 1 la Mercedes SL 63 AMG è la Safety Car ufficiale del Campionato, mentre la Classe C 63 AMG berlina viene impiegata come Auto Medica ufficiale di F1™.
Nessun commento:
Posta un commento