domenica 27 aprile 2008

L'anteprima mondiale della Passat CC Coupé


La Volkswagen inizia il 2008 con l’anteprima mondiale della Passat CC, i cui tratti distintivi sono il design tipico delle coupé abbinato alle quattro porte, un comfort straordinario associato al dinamismo puro delle linee, interni sportivi che offrono altresì una spaziosità senza compromessi.
Dall’interazione di questi aspetti apparentemente contrastanti è nata una vettura che, per concezione e design, ha aperto una nuova strada alternativa a quelle conosciute. Al tempo stesso, la Passat CC è una piattaforma tecnologica all’avanguardia, con motori di alta gamma (da 140 a 300 CV) e sistemi innovativi per la dinamica di guida e l’assistenza alla guida. Tra questi vi sono, per la prima volta al mondo in questa categoria, il sistema “Lane Assist” per mantenere la traiettoria nella corsia in cui si viaggia e il sistema di controllo elettronico del telaio “Dynamic Drive Control”.

Non meno innovativi sono il sistema di assistenza al parcheggio “Park Assist” e il sistema di controllo della distanza di sicurezza “ACC” con il “Front Assist” che riduce lo spazio di arresto.

“Lane Assist”: questo sistema di cui è dotata la Passat CC, che consente di mantenere la traiettoria nella corsia in cui si sta viaggiando, è unico al mondo in questa categoria di veicoli. Controsterza automaticamente non appena la vettura esce involontariamente dalla corsia in cui procede e offre quindi un valido aiuto per viaggiare in condizioni più sicure. Infatti, il 14% circa di tutti gli incidenti stradali che provocano lesioni è causato da un veicolo che esce dalla corsia in cui sta viaggiando. “Lane Assist” contribuirà a ridurre questa percentuale. Tra l’altro, se il conducente attiva l’indicatore di direzione per segnalare la propria intenzione di cambiare volontariamente corsia, il “Lane Assist” non interviene.
”Dynamic Drive Control”: il nuovo sistema elettronico di controllo del telaio “Dynamic Drive Control” (DDC) consente alla vettura di unire in sé la sportività di una coupé e il comfort di una berlina di alta gamma.
Oltre a regolare la taratura delle sospensioni, controlla anche il servosterzo.
Il “DDC” offre tre programmi: “Normal”, “Sport” e “Comfort”.
L’aspetto decisivo del Dynamic Drive Control è il miglioramento del comfort e delle caratteristiche dinamiche anche nella modalità “Normal”, e quindi sempre.
In determinati mercati, il “DDC” fa parte della dotazione di serie su tutte le versioni a partire dalla motorizzazione 170 CV.

“Park Assist”: un’altra tecnologia raffinata è il sistema di assistenza al parcheggio “Park Assist” che, alla semplice pressione di un tasto, aiuta automaticamente la Passat CC a inserirsi in un parcheggio. In questo caso, il conducente non ha nemmeno più bisogno di sterzare, e può quindi limitarsi a gestire acceleratore e freno.

“ACC” (controllo automatico della distanza): quando l’“ACC” è attivo, la Passat CC frena e accelera automaticamente all’interno di un range di velocità precedentemente impostato dal conducente. Grazie al “Front Assist”, il sistema è inoltre in grado di evitare le collisioni frontali.
Utilizza infatti un sensore radar per monitorare la distanza dal veicolo che precede la Passat CC. Prima che determinate situazioni si verifichino, il “Front Assist” predispone preventivamente i freni alla frenata, riducendo
così lo spazio di arresto.
Inoltre, la Passat CC colpisce per altre soluzioni innovative. Per esempio il sistema di guide, unico nel suo genere, per i cristalli (che sono senza telaio) delle porte, molto efficaci dal punto di vista aerodinamico. Non meno affascinante è la climatizzazione dei sedili (sedili a climatizzazione attiva), optional finora riservato alla berlina di lusso Phaeton. Nei mesi estivi i sedili climatizzati migliorano sensibilmente il comfort durante i viaggi lunghi.

Un altro esempio perfetto di attenzione ai minimi dettagli è il nuovissimo sistema di pneumatici Mobility Tire System.
Da un punto di vista puramente statistico, gli automobilisti si ritrovano con una gomma a terra ogni 100.000 chilometri. Sulla Passat CC, grazie al “Mobility Tire System”, si prevede che si possa arrivare a 500.000 chilometri, perché la mescola altamente flessibile di cui sono costituiti i pneumatici ingloba l’oggetto che li ha perforati mantenendoli sigillati dopo la sua rimozione.
Ulteriori elementi che garantiscono la sicurezza sono gli airbag, fino a otto su ogni vettura, il programma elettronico di stabilizzazione ESP e la scocca estremamente resistente.

La Passat CC si posiziona nella gamma superiore delle vetture di media categoria, tra le berline sportive e le coupé. Tuttavia, per le sue dimensioni (4,8 metri di lunghezza) e le sue caratteristiche di comfort e qualità senza compromessi, questa vettura supera i confini della propria categoria, sconfinando in quella medio-superiore. I suoi mercati principali sono l’America Settentrionale, l’Europa Occidentale e il Giappone. La Passat CC, costruita nello stabilimento della Volkswagen di Emden (Germania), sarà introdotta in Europa nel secondo trimestre di quest’anno. Nel quarto trimestre sarà poi lanciata negli Stati Uniti e in Canada, quindi in Giappone.

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