martedì 29 aprile 2008

La nuova Classe GLK



Stoccarda/Pechino. Il mondo delle SUV compatte si arricchisce di un nuovo modello dalla spiccata personalità: la nuova Mercedes-Benz Classe GLK. Questa vettura versatile si distingue non solo per la linea della carrozzeria, accattivante e funzionale al tempo stesso, ma anche perché riesce a coniugare caratteristiche fino ad oggi considerate inconciliabili. Grazie al sistema di sospensioni selettive AGILITY CONTROL, Mercedes-Benz è riuscita a coniugare massimi livelli di dinamica di marcia e sicurezza con un comfort di guida straordinario. La moderna trazione integrale permanente 4MATIC, in combinazione con i sistemi elettronici di controllo della stabilità di marcia, garantisce performance su strada eccezionali ed una vocazione fuoristradistica impeccabile. Questa capacità di coniugare elementi contrastanti tra loro rende Classe GLK un modello assolutamente accattivante: un SUV destinato ad un uso stradale, ma con una forte indole fuoristradistica, come sottolineato dalla lettera "G" del nome, che richiama alla mente l'originaria Classe G. "GLK completa la nostra ricca gamma di SUV e racchiude in forma compatta le tipiche doti Mercedes-Benz, come comfort e silenziosità di marcia, dinamismo e sicurezza. Mercedes ha elevato ulteriormente gli standard di riferimento nel segmento", commenta Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio direttivo di Daimler AG.

I propulsori quattro e sei cilindri vantano brillanti prestazioni e sono contenuti nei consumi e nelle emissioni, a vantaggio di una maggiore tutela ambientale. Il propulsore di base, montato su GLK 220 CDI, eroga 170 CV e consuma 6,9 litri di gasolio per 100 chilometri. Altrettanto convincente è la solidità di Classe GLK. La carrozzeria particolarmente robusta e rigida garantisce una sicurezza passiva all'avanguardia, silenziosità ed abitabilità elevate ed un elevato mantenimento del valore nel tempo. L'eccezionale livello di dotazioni e gli interessanti pacchetti contribuiscono a distinguere GLK dagli altri SUV compatti. Inoltre, per la prima volta nel segmento, sono disponibili i più moderni sistemi elettronici di assistenza alla guida come, ad esempio, l'innovativo PRE SAFE e l'Intelligent Light System (ILS).
Con la sua presenza imponente, Classe GLK sottolinea già esteriormente la sua posizione di leader tra i SUV compatti e di prestigio, interpretandone l'essenza in chiave moderna. Inconfondibili sono i richiami alla Classe G, icona di tutti i SUV Mercedes-Benz. Il Prof. Peter Pfeiffer, Responsabile del design Mercedes-Benz, commenta: "Classe G può essere considerata una vera e propria icona, cui hanno fatto riferimento negli ultimi 30 anni i modelli SUV nella progettazione del loro design. GLK coniuga questo design puristico con il nuovo linguaggio formale Mercedes-Benz, presentandosi come un modello dal carattere forte e deciso".



Una tale espressività non si era mai vista nel mondo dei SUV compatti. Le proporzioni della carrozzeria (lunghezza: 4.528mm, larghezza: 1.840 mm ed altezza: 1.689 mm) sono perfette, il sapiente gioco tra linee spigolose (tipiche del classico fuoristrada) ed il linguaggio di design che caratterizza l'ultima generazione di modelli con la Stella è assolutamente affascinante. Il linguaggio formale pulito nasce dal connubio perfetto di linee tese ed ampie superfici continue con il taglio della carrozzeria di un fuoristrada funzionale, caratterizzato da sbalzi corti, frontale diritto, montanti del tetto sottili, parabrezza verticale e linea del tetto tesa. Il design della carrozzeria non è fine a se stesso, ma trasferisce i vantaggi tipici del fuoristrada nella categoria dei SUV compatti pensati per una guida prevalentemente su asfalto. L'ampio angolo di scarpata e la buona altezza libera dal suolo consentono una guida disinvolta ed agile sui terreni offroad, mentre la carrozzeria compatta e l'ottima visuale su tutti i lati (grazie anche alla posizione rialzata dei sedili) assicura una guida su strada agevole e rilassata anche nel traffico più intenso.
Ottimi livelli di comfort di guida, elevata dinamica di marcia e perfetto controllo della guida sul fuoristrada
Il sistema di sospensioni selettive AGILITY CONTROL garantisce un'enorme flessibilità e risolve al meglio tutte le esigenze di progettazione dell'autotelaio di un SUV: da un lato garantisce una guida agile e confortevole, dall'altro non rinuncia alle caratteristiche tipiche del fuoristrada. Se si affronta una guida disinvolta e dinamica, le sospensioni - ed in particolare gli ammortizzatori - devono essere rigidi. Ciò penalizza però il comfort di marcia tipico del Marchio e limita le possibilità di guida su terreni accidentati. Se invece l'assetto deve essere morbido per affrontare terreni accidentati e garantire un maggiore comfort di marcia, verrà in questo caso penalizzata la dinamica di marcia. La soluzione è rappresentata da un sistema di sospensioni che adatta l'assetto in funzione delle condizioni di marcia: in altri termini gli ammortizzatori si comportano con flessibilità, in base alla situazione. Se si guida su strade asfaltate o su terreni accidentati alle basse velocità l'assetto si ammorbidisce e garantisce un maggiore comfort. In presenza di una guida più brillante e sportiva o di improvvise manovre di scarto, gli ammortizzatori si irrigidiscono, assicurando la massima stabilità di guida. Lo sterzo parametrico, di serie sui modelli V6, garantisce un'ottimale servoassistenza in qualsiasi condizione, agevolando così le manovre di parcheggio e le manovre di svolta nel fuoristrada. A velocità più sostenute, la servoassistenza si riduce a vantaggio di una maggiore stabilità.

Tutti i modelli GLK montano di serie pneumatici differenziati che - in combinazione con le sospensioni selettive AGILITY CONTROL e la ripartizione della coppia motrice asimmetrica su avantreno e retrotreno - assicurano una perfetta trasmissione della potenza dalle ruote alla strada. Migliore è la trasmissione, minore sarà l'intervento dei sistemi elettronici di controllo della dinamica di marcia. Sulla versione orientata ad una guida su strada con "Pacchetto Sportivo per gli esterni" sono montati cerchi in lega 7,5 J x 19 con pneumatici 235/50 R 19 sulle ruote anteriori, mentre su quelle posteriori cerchi 8,5 J x 19 con pneumatici 255/45 R 19. GLK con "Pacchetto Style Offroad" monta anteriormente cerchi in lega 7,5 J x 17 con pneumatici 235/60 R 17 e posteriormente cerchi 8,0 J x 17 con pneumatici 255/55 R 17. Tutti i modelli adottano il sistema TIREFIT in caso di panne alle ruote. A richiesta è disponibile il ruotino d'emergenza che può essere montato sia sulle ruote anteriori che su quelle posteriori.

4MATIC: trazione integrale permanente con i più moderni sistemi di controllo della dinamica di marcia
La catena cinematica 4MATIC di Classe GLK può essere annoverata tra i sistemi di trazione integrale più efficaci, mentre i sistemi di controllo della dinamica di marcia tra i più innovativi. Grazie alla concezione di base compatta, leggera e ottimizzata dal punto di vista dell'attrito, con motore longitudinale e cambio principale/gruppo riduttore bloccato, questo sistema presenta diversi vantaggi rispetto ad altri sistemi con motore trasversale. Tra questi, ad esempio, i consumi contenuti, paragonabili a quelli di una vettura con trazione tradizionale, oppure la silenziosità di marcia, che raggiunge livelli finora prerogativa di categorie superiori.

La ripartizione della coppia motrice (45:55) tra asse anteriore e asse posteriore garantisce -in combinazione con i sistemi elettronici di controllo della dinamica di marcia ESP¨, ASR e 4ETS - un comportamento su strada sicuro ed affidabile in tutte le condizioni, che può contare sempre su una trazione ottimale, la massima stabilità e la migliore maneggevolezza. Nel mettere a punto i sistemi elettronici di controllo della dinamica di marcia, gli ingegneri del Centro Tecnologico Mercedes-Benz (MTC) hanno puntato in particolare ad un comportamento neutrale autosterzante, tendente leggermente al sovrasterzo nelle situazioni limite. Tutti i modelli GLK mostrano questo comportamento, nelle condizioni più diverse: sull'asciutto, sul bagnato, in presenta di neve o ghiaccio e su terreni accidentati. Il passaggio quindi da un comportamento sovrasterzante ad uno sottosterzante e viceversa, così frequente in questa categoria e così destabilizzante per il guidatore, non si presenta su Classe GLK. La nuova frizione a lamelle nel differenziale centrale supporta il sistema, in particolare in presenza di una ridotta aderenza tra gli pneumatici e la strada, ad esempio in presenza di neve o ghiaccio. Il bloccaggio di base di 50 Nm tra asse anteriore e posteriore aumenta sensibilmente la trazione, mantenendo inalterata l'elevata stabilità di marcia.

Sulla versione con "Pacchetto Tecnico Offroad", basta premere il tasto "G" sulla consolle per incrementare la capacità di ripresa di GLK sui terreni più impervi. Premendo l'apposito pulsante, viene attivato uno speciale programma di marcia che varia i punti di innesto del cambio 7G-TRONIC, rende "più morbida" la curva caratteristica dell'acceleratore e attiva la funzione offroad dell'ESP¨. Inoltre è disponibile un programma di innesto manuale, che consente i cambi marcia tramite i comandi al volante. Un altro interruttore attiva il DSR (dispositivo ausiliario per la guida in discesa), che mantiene automaticamente la velocità preimpostata nelle discese particolarmente ripide. Anche le caratteristiche fuoristradistiche della carrozzeria sono convincenti: grazie all'altezza libera dal suolo di 300 millimetri e agli sbalzi ridotti (ant. 816 mm, post. 955 mm), l'angolo di scarpata è di 24 gradi (anteriormente) e di 25 gradi (posteriormente). Inoltre, grazie al passo compatto (2.755 millimetri) ed al peso relativamente basso per un SUV (1.830 chilogrammi), GLK affronta senza difficoltà anche i terreni offroad più impervi.

L'Electronic Stability Program (ESP¨) comprende anche la funzione di stabilizzazione TSA (Trailer Stability Assist) per l'esercizio con rimorchio, oltre alla segnalazione di riduzione pressione pneumatici. Il TSA contribuisce a rendere meno pericolose le condizioni di marcia con rimorchio, con interventi di frenata calibrati al primo accenno di sbandamento. Il carico rimorchiabile è di 2.000 chilogrammi.

Motorizzazioni brillanti: nuovo motore diesel 4 cilindri e motorizzazioni V6 di comprovata affidabilità
La moderna gamma di motorizzazione disponibile per Classe GLK assicura massimi livelli di comfort e prestazioni, a fronte di consumi ed emissioni contenuti rispetto alla categoria. Sono disponibili quattro motorizzazioni: i modelli diesel GLK 220 CDI 4MATIC e GLK 320 CDI 4MATIC, ed i propulsori benzina GLK 280 4MATIC e GLK 350 4MATIC con motore V6.

GLK 220 CDI 4MATIC è equipaggiato con il motore diesel di ultima generazione che garantisce valori eccezionali. Il quattro cilindri da 2,2 litri di cilindrata, come pure il V6 di GLK 320 CDI 4MATIC, asseconda il carattere dinamico di GLK ed assicura con i suoi 125 kW/170 CV prestazioni brillanti, a fronte di consumi ed emissioni ridotte. Anche la coppia è notevole: 400 Nm disponibili tra i 1.400 ed i 2.800 giri/min. Tra le caratteristiche tecniche di maggior spicco del motore CDI, compatto e silenzioso con azionamento dell'albero a camme posteriore è l'iniezione diretta Common Rail di quarta generazione con pressione pari a 200 bar e turbocompressore a doppio stadio. La vettura raggiunge i 205 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in appena 9,0 secondi. Esemplare è l'impatto ambientale di questo diesel che presenta i più bassi valori di emissioni grezze. Come tutti i motori diesel, anch'esso è equipaggiato di serie con ricircolo dei gas di scarico, catalizzatore ossidante e filtro antiparticolato esente da manutenzione. Inoltre i progettisti sono riusciti a ridurre notevolmente le emissioni grezze. Il silenzioso quattro cilindri consuma 6,9 litri di gasolio per 100 chilometri e registra appena 183 grammi di C02 ogni chilometro, rispettano già oggi i limiti imposti dalla EU5. La gamma dei diesel comprende anche il noto V6 di GLK 320 CDI, che eroga 165 kW/ 224 CV e sviluppa una coppia massima di 540 Nm, a vantaggio di prestazioni assolutamente brillanti. La velocità massima è di 225 km/h, mentre l'accelerazione si attesta sui 7,5 secondi da 0 a 100 km/h. Anche il V6 è dotato di ricircolo dei gas di scarico, catalizzatore ossidante e filtro antiparticolato esente da manutenzione. I consumi sono di appena 8,5 litri di gasolio ogni 100 chilometri in piena ottemperanza della normativa EU4.

I due modelli V6 benzina, particolarmente silenziosi e montati su GLK 280 4MATIC e su GLK 350 4MATIC, erogano rispettivamente 170 kW/231 CV e 200 KW/272 CV e si distinguono per prestazioni brillanti e consumi moderati. Il V6 da 3,5 litri di GLK 350 4MATIC convince in particolare per le prestazioni davvero sportive: la velocità massima è di 230 km/h, l'accelerazione 7,1 secondi da 0 a 100 km/h. Entrambi i propulsori rispettano la EU4 e consumano rispettivamente 10,6 e 11,1 litri ogni 100 chilometri.

Tutte le motorizzazioni di GLK sono abbinate di serie al cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC. Le straordinarie prestazioni ed i consumi ridotti non sono solo il risultato della perfetta armonizzazione tra le motorizzazioni ultramoderne, il cambio 7G-TRONIC e la catena cinematica ottimizzata dal punto di vista dell'attrito. Anche il peso relativamente contenuto (GLK 4MATIC 1.830 kg) e la buona aerodinamica (Cx 0,36) forniscono un importante contributo in termini di prestazioni e consumi.

Dotazione di sicurezza completa per la protezione degli occupanti
La cellula dell'abitacolo ad alta stabilità e le zone ad assorbimento dell'energia d'urto anteriori e posteriori costituiscono le solide fondamenta del sistema di sicurezza passiva a bordo di GLK. Di seguito le principali dotazioni di sicurezza:

airbag anteriori a doppio stadio di attivazione
kneebag lato guida
sidebag anteriori, a richiesta per la fila di sedili posteriore
windowbag dal montante anteriore fino al montante posteriore, in modo da proteggere entrambe le file di sedili
poggiatesta attivi NECK PRO per il lato guida e passeggero
pedaliera anticrash ottimizzata
cinture di sicurezza a 3 punti su tutti i sedili
pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta adattivi per il lato guida e passeggero, pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta monostadio sui sedili posteriori esterni
sistema di fissaggio del seggiolino per bambini ISOFIX
regolazione in altezza delle cinture anteriori
segnalazione cintura non allacciata sulla strumentazione per i sedili posteriori

Con il sistema di protezione preventiva PRE-SAFE a richiesta, disponibile per la prima volta per il segmento dei SUV compatti, Mercedes-Benz raggiunge standard di sicurezza ancora più elevati. La particolarità di questo sistema risiede nel fatto che tutti i sistemi di sicurezza attiva e passiva presenti in vettura sono collegati tra loro in rete. PRE SAFE si avvale dei sensori dei sistemi ABS, BRAKE ASSIST (BAS) o ESP ed ottimizza la funzione di protezione dei sistemi di sicurezza passiva nelle situazioni a rischio incidente. Le luci di stop adattive di serie, che iniziano a lampeggiare in caso di frenate brusche per avvisare del pericolo i guidatori che seguono, concorrono anch'esse ad una prevenzione efficace degli incidenti.

Su Classe GLK è stata ottimizzata anche la protezione dei pedoni. La filosofia Mercedes-Benz si basa sulla prevenzione degli incidenti. Per questo tutte le versioni di GLK sono dotate di serie del BRAKE ASSIST (BAS), che concorre a ridurre le conseguenze di potenziali collisioni e accorciando sensibilmente lo spazio di frenata, in particolare nelle frenata da panico. Sul frontale, inoltre, sono disponibili ampie zone di assorbimento dell'energia d'urto. La particolare conformazione del paraurti anteriore e gli elementi ad assorbimento dell'energia d'urto (integrati nei paraurti) in materiale espanso più morbido incrementano la protezione dei pedoni e dei ciclisti.

Viaggiare in pieno relax a bordo di Classe GLK
Gli interni riprendono senza soluzione di continuità gli elementi stilistici della carrozzeria ed il moderno trattamento delle superfici adottato dall'attuale design Mercedes-Benz. La dotazione interna, pregiata e confortevole, conquista per i materiali di prima qualità e per la raffinatezza della lavorazione. L'atmosfera accogliente che si percepisce nell'abitacolo è tipica Mercedes. L'elemento di maggior spicco è la plancia, che prosegue fino ai rivestimenti delle porte, conferendo così una maggiore sensazione di abitabilità agli interni, di per sé già generosi. Direttamente nel campo visivo domina una modanatura elegante impreziosita con lo stesso tessuto di rivestimento dei sedili. In alternativa, i Clienti possono scegliere diversi inserti in legno ed in alluminio, che proseguono anche nei quadri comandi integrati sulle porte anteriori e posteriori. La parte superiore della plancia copre senza soluzioni di continuità la strumentazione e il display centrale fisso. Il bracciolo centrale, con vano portaoggetti integrato e Controller per il COMAND APS (a richiesta), è disposto in posizione perfettamente ergonomica. Per l'azionamento dei singoli menu, i comandi sono di facile intuizione, secondo il modello già adottato per la Classe S. Tasti supplementari consentono di semplificare l'accesso alle funzioni principali.
L'abitabilità è paragonabile a quella di vettura di maggiori dimensioni. Il parametro di riferimento più importante ai fini del comfort di seduta: la distanza tra il tallone ed il punto di riferimento del sedile, è paragonabile a quella di Classe M, che è decisamente più grande (ant.: 318 mm, post.: 346 mm). Paragonabile è anche la libertà di movimento all'altezza della testa sui sedili anteriori e posteriori, rispettivamente di 1.010 e 1.012 millimetri. Il bagagliaio con vano supplementare integrato sotto il pianale ha una capacità minima di 450 litri.
Dotazione di serie completa di pacchetti di equipaggiamenti

Il livello della dotazione ed equipaggiamenti di Classe GLK è paragonabile a quello del segmento superiore. Tra le dotazioni Comfort di serie si annoverano la climatizzazione automatica a 2 zone, il piantone dello sterzo regolabile in altezza e in senso longitudinale, il sedile lato guida e passeggero con regolazione elettrica in altezza e in inclinazione dello schienale, regolazione dell'angolo di inclinazione del piano di seduta, supporto lombare con regolazione a 4 vie per il sedile lato guida e l'impianto Audio 20 comprendente radio CD con interfaccia Bluetooth integrata per il cellulare, il microfono e il display centrale a colori da 5 pollici. Di serie sono anche gli alzacristalli elettrici su tutti i finestrini e il TEMPOMAT con SPEEDTRONIC.
Della dotazione di serie fanno parte anche due pacchetti di equipaggiamenti per una maggiore personalizzazione della vettura. Il Pacchetto Sportivo per gli esterni comprende, tra l'altro, i cerchi in lega da 19 pollici a 7 razze, assetto sportivo più rigido e ribassato di 20 millimetri e Chrome Pack con roof rail in alluminio. In alternativa è disponibile il Pacchetto Style Offroad, che comprende cerchi in lega da 17 pollici, offroad pad, protezione antincastro sulla grembialatura anteriore e posteriore, e il Chrome Pack di serie. In questo caso i roof rail sono di colore nero opaco.

A richiesta sono disponibili altri pacchetti, come il Pacchetto Tecnico Offroad con interruttore DSR, interruttore "G" per l'attivazione del programma di marcia specifico offroad e una protezione antincastro/del sottoscocca in Gemtex robusta e dal peso ottimizzato. Con il COMAND APS, il sistema di navigazione dispone di funzioni supplementari specifiche per il fuoristrada. Quando si abbandonano le zone digitalizzate, il guidatore può attivare la funzione di registrazione della rotta, che registra e memorizza il tragitto percorso. Il guidatore può così tornare al punto di partenza in qualsiasi momento ripercorrendo il tragitto registrato (come se seguisse una sorta di "filo d'Arianna").

Inoltre sono disponibili la climatizzazione automatica COMFORTMATIC a 3 zone, i rivestimenti in vera pelle, inserti in pregiato legno o il Rear Seat Entertainment System con 2 schermi, telecomando, 2 cuffie radio e la presa Aux-In per impianti multimediali come le play station. Il sistema di comando vocale VOICETRONIC facilità l'uso del COMAND APS. La regolazione completamente elettrica del sedile a 10 posizioni con funzione Memory consente di impostare la posizione di seduta in funzione della corporatura. I cerchi in lega da 20 pollici e il tetto Panorama scorrevole ad azionamento elettrico possono essere ordinati per tutti i modelli. Da raccomandare è l'Intelligent Light System (ILS) con cinque funzioni di illuminazione, che si attivano a seconda delle condizioni di guida e meteo (luci di svolta, modalità Çstrade extraurbaneÈ, modalità ÇautostradaÈ, fari attivi e modalità ÇfendinebbiaÈ ampliata).

GLK Mercedes-Benz Edition One: modello ad edizione limitata per il lancio
Per il lancio di Classe GLK è in progetto un modello esclusivo limitato a 1.000 esemplari denominato "Edition One". Questa esclusiva versione si basa sui modelli con Pacchetto Sportivo per gli esterni, e presenta inoltre cerchi da 20 pollici, portellone EASY-PACK ad azionamento elettrico e vetri leggermente oscurati per il vano posteriore. Anche gli interni si basano sulla versione con Pacchetto Sportivo e sono impreziositi da dettagli di grande raffinatezza. I sedili in pelle Nappa della versione DESIGNO, il volante multifunzione in pelle AMG, il cielo nero, gli inserti in legno esclusivo ed il COMAND APS sono di serie. Di base i modelli GLK Edition One sono disponibili in bianco calcite, ma si possono scegliere anche in altre tonalità. Per quel che riguarda la motorizzazione, GLK Edition One può essere equipaggiata con tutti i motori V6.
Mercedes offre la gamma SUV più ricca

Mercedes-Benz è la Casa che offre la gamma SUV più ricca del segmento Premium. GLK è la quinta Serie di questo segmento in continua crescita. Venendo incontro alle richieste dei Clienti, la Casa ha inizialmente ampliato la gamma prima in parallelo e poi verso l'alto con Classe R, Classe M, Classe GL e Classe G, e si presta ora completare questa gamma di successo con un SUV compatto, GLK.

Classe R è la Serie più ricca di versioni e convince in particolare per lo straordinario comfort sui lunghi tragitti e per gli interni eccezionalmente generosi e versatili, in grado di trasportare fino a sette persone. Lo Sport Utility Vehicle Mercedes-Benz più venduto al mondo (circa 900.000 esemplari) è Classe M, che entusiasma per lo straordinario equilibrio. Questa Serie ha debuttato dieci anni fa con grande successo e può essere considerata il pioniere di tutti i moderni SUV di categoria superiore. Con Classe GL, Mercedes-Benz si posiziona al vertice dell'intero segmento dei SUV dal 2006. Classe GL garantisce ai passeggeri massimi livelli di comfort in tutte le condizioni di marcia, sia su strada che nel fuoristrada. L'originaria "G" festeggia il prossimo anno i suoi 30 anni e si fa apprezzare in particolare per le sue doti fuoristradistiche. Ad oggi, Classe G rimane uno dei migliori fuoristrada al mondo.

Classe GLK viene prodotto nello stabilimento di Brema

GLK viene prodotto esclusivamente nello stabilimento Daimler di Brema. La sede di produzione, rilevata nel 1969 da Hanomag-Hentschel e fino al 1961 sede di produzione della Borgward, è parte integrante del complesso produttivo internazionale della Casa di Stoccarda e fornisce, come home plant di Classe C, Classe C station-wagon e Classe GLK, gli standard qualitativi per tutti gli stabilimenti di questa Serie.

In Europa la compatta GLK potrà essere ordinata a partire dal luglio del 2008, le consegne inizieranno in ottobre. I prezzi non sono stati ancora stabiliti.
Fonte: Mercedes-Benz

Nessun commento: