martedì 29 aprile 2008
La nuova Jaguar XF
Sfidando le consuetudini e fissando proprie regole, la nuova Jaguar XF combina lo stile e le prestazioni di una vettura sportiva con la raffinatezza, lo spazio e l'eleganza sofisticata di una berlina di lusso.
È l'inizio di una nuova era per Jaguar.
La nuova XF è lo straordinario risultato del nuovo orientamento stilistico Jaguar, grazie al quale il piacere di guida supera persino le attese create dalla sua bellissima linea, combinando una guida rilassata ed un senso di sicurezza a caratteristiche tecniche e controllo straordinari. La XF proietta il marchio in una nuova dimensione. Esteticamente entusiasma come una coupé, ma il suo abitacolo spazioso accoglie comodamente cinque persone, in un interno modernissimi, in linea con lo stile Jaguar.
Gli interni della nuova XF sono impreziositi da materiali di lusso lavorati a mano, da strumentazioni sofisticate e da luci d'ambiente rilassanti. L'eccellenza realizzativa e la cura per i particolari pongono gli interni della XF alla pari dei migliori della categoria, ma sono poi l'uso intelligente della tecnologia ed i semplici comandi dello schermo a sfioramento a definire nuovi riferimenti di comfort e facilità d'uso.
Tutti i modelli XF utilizzano la tecnologia "shift-by-wire" e montano il cambio sequenziale Jaguar, utilizzato per la prima volta in una berlina e già apprezzato dai clienti della XK. La tecnologia "shift-by-wire" sostituisce i collegamenti meccanici del cambio manuale con comandi elettronici,assicurando innesti rapidi e morbidi, con tempi di passaggio-marcia minori di quelli del cambio della XK.
Grazie al cambio sequenziale Jaguar, il guidatore può usufruire del controllo manuale one-touch azionando i comandi al volante. Lo JaguarDrive ControlTM, in virtù del quale si può scegliere fra 21 modalità del cambio, comprese la Dynamic e la Winter, combina la progressiva apertura del corpo farfallato, le soglie del controllo della stabilità dinamica (DSC) e la strategia di utilizzo del cambio in base allo stile di guida e alle condizioni della strada.
Tuttavia, la funzione più entusiasmante di comando del cambio della XF è il nuovissimo JaguarDrive SelectorTM, il selettore rotativo delle modalità automatiche, utilizzato per la prima volta nell'industria automobilistica, che combina un controllo preciso e intuitivo ad un risparmio dello spazio interno.
Le bocchette dell'aria condizionata, a filo con il cruscotto a quadro spento, si aprono ruotando con un movimento morbido al momento dell'accensione. Lo JaguarSenseTM, consente l'operatività delle luci interne del padiglione e l'apertura del cassettino portaoggetti grazie all'azione di sensori che rilevano il tocco o la vicinanza dell'operatore.
Ogni versione dell'impianto audio è provvista di almeno otto diffusori e sui modelli di punta della XF, è previsto un sistema di altissima qualità studiato in collaborazione con Bowers & Wilkins, specialisti di fama mondiale nel campo dell'alta fedeltà. Le funzioni radio includono il sistema DAB (Digital Audio Broadcasting) di ricezione digitale. La XF, inoltre, può contare sul sistema Bluetooth®, sulla possibilità di collegare lettori iPod® e MP3 con il controllo di tutte le loro funzioni attraverso lo schermo a sfioramento, nonché su una porta ausiliaria per il collegamento di altri dispositivi audio portatili.
Fra le altre funzioni disponibili, spiccano il controllo JaguarVoiceTM per i comandi dell'impianto audio e del telefono, il monitor delle aree cieche, il sistema di controllo per il parcheggio anteriore e posteriore e la telecamera posteriore per il parcheggio, il controllo adattativo della velocità, il limitatore automatico di velocità, il sistema di controllo della pressione degli pneumatici, il freno di stazionamento elettronico e altro ancora.
L' avanzata struttura della scocca, comprendente materiali altamente tecnologici e tecniche progettuali di nuova generazione, ha consentito di aumentare la resistenza e di ridurre al minimo il peso, assicurando alla XF livelli superlativi di prestazioni, raffinatezza ed efficienza nell'intera gamma di motori V6 e V8. Fra questi propulsori, spiccano la versione diesel più silenziosa della sua categoria e un V8 sovralimentato dalle prestazioni straordinarie.
La nuova XF vanta la migliore rigidità torsionale della sua classe e presenta una carreggiata larga, peculiarità che ne esaltano la maneggevolezza. Tali elementi sono alla base di un carattere dinamico studiato per il guidatore, pur senza compromettere minimamente il comfort e la raffinatezza. Come le sue linee preannunciano, la nuova XF eccelle sotto ogni punto di vista, come vettura sportiva o per percorrere lunghe distanze in un ambiente lussuoso.
Fonte: Jaguar
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento