sabato 26 aprile 2008
Alfa GT Q2 e Alfa 147 Q2
Alfa Romeo presenta il differenziale autobloccante anteriore “Q2” che migliora tutti i punti di forza di una trazione anteriore, in termini di sicurezza attiva, incrementando il piacere e il controllo di guida. L’innovativo sistema assicura alcuni vantaggi tipici di una trazione integrale, ma con un peso e un costo decisamente inferiori.
Il sistema è abbinato in esclusiva alla motorizzazione JTDM di 150 CV dei modelli Alfa GT e Alfa 147, e verrà successivamente esteso ad altre vetture della gamma Alfa Romeo. Si tratta una scelta che tiene conto dell’attuale scenario tecnologico dei turbodiesel che dal 1997, anno di debutto dell’Alfa 156 JTD (prima vettura al mondo a disporre della tecnologia Common Rail), ha visto un notevole incremento della coppia da trasmettere alle ruote anche su vetture compatte. Alfa Romeo ha sviluppato il sofisticato sistema “Q2” proprio per garantire il massimo controllo e motricità in tutte le condizioni di guida.
Oltre alla nuova trasmissione, l’Alfa 147 “Q2” si contraddistingue, all’esterno, per alcuni dettagli stilistici: baffi, calandra e calotte degli specchi sono satinati, cerchi in lega specifici da 17”, spoiler posteriore, codino di scarico cromato, assetto ribassato e, sul posteriore, spicca la sigla specifica “Q2”. All’interno questa versione offre una caratterizzazione sportiva sottolineata dallo strumento con fondo scala rossa ed illuminazione bianca, dal rivestimento in pelle con cuciture rosse per volante, cuffie cambio e freno a mano, dalle mostrine volante e mobiletto centrale grigio antracite, dai batticalcagni specifici “Q2” e dalla pedaliera in alluminio. Completano la dotazione dell’Alfa 147 “Q2” i comandi radio al volante, il cruise control, il sistema VDC e i 6 airbag e l’impianto Hi-Fi Bose®.
Per quanto concerne l’Alfa GT versione “Q2, il modello è caratterizzato da un cerchio specifico da 18", doppio terminale di scarico cromato, calandra, baffi e calotte specchi satinati, assetto ribassato e sigla specifica “Q2” sul portellone posteriore.
Gli interni sono stati ideati e realizzati per sottolineare il carattere sportivo di questa versione: quadro strumenti con sfondo rosso e illuminazione bianca, sedili in pelle nera con cuciture rosse e logo Alfa Romeo, volante, cuffia cambio e cuffia del freno a mano in pelle nera con cuciture rosse, batticalcagno specifico “Q2”, mostrine plancia grigio antracite e pedaliera in alluminio. Infine sono di serie: comandi radio al volante, autoradio con lettore CD MP3, impianto Hi-Fi Bose® con sub-woofer.
L’introduzione delle versioni “Q2” di Alfa 147 e Alfa GT amplia la gamma di due modelli che hanno riscosso un grande successo di pubblico e di critica, non solo raggiungendo gli obiettivi prefissati ma superandoli al di là di ogni aspettativa. Per esempio, in quasi tre anni di commercializzazione l’Alfa GT ha conquistato oltre 55.000 clienti europei dimostrando come il modello abbia saputo guadagnarsi uno spazio importante all'interno di una combattuta fascia di mercato.
Lo stesso è accaduto ad Alfa 147 che dal 2000 è stata acquistata da più di 500.000 automobilisti europei. Senza dimenticare gli apprezzamenti della stampa specializzata che, fino ad oggi, le ha assegnato ben 32 premi, riconoscendole così la capacità di esprimere una concezione inedita di sportività, nella quale convergono eleganza, comfort, sicurezza e tecnologia raffinata. Tra questi ricordiamo i riconoscimenti della critica: dal titolo di “Auto dell’Anno 2001” al “Volante d’Oro”, dal “Trophées du design 2000” al “Auto Importado del Año en Brasil 2002”. Poi quelli dei lettori: “Auto Europa” nel 2001 e “L’auto che preferisco” nel 2001, nel 2003, nel 2004 e nel 2005.
Alfa 147 e Alfa GT hanno saputo mantenere le promesse e conquistare importanti traguardi. Il merito va senz’altro alle solide basi su cui si fondano i due modelli: dai migliori tratti dello stile “Made in Italy” alla meccanica più sofisticata ed alla varietà di combinazioni tra propulsori e cambi che sono state aggiornate ed arricchite con continue novità, mantenendo sempre alta l’attenzione del pubblico, come dimostra oggi il debutto della versione “Q2”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento