Detroit - La nuova Dodge Viper SRT10 2008 offre tutto ciò che gli appassionati di vetture ad alte prestazioni possono desiderare: straordinaria potenza abbinata ad un'eccellente forza frenante. La nuova Dodge Viper SRT10 rappresenta un punto di riferimento nella sua categoria ed è in grado di offrire prestazioni da sportiva purosangue, handling eccellente, interni ispirati alle corse ed un design dalle linee particolarmente audaci.
Ogni vettura SRT offre prestazioni di altissimo livello, ma il carattere da vera supercar della nuova Dodge Viper SRT10 2008 si esprime nel suo eccezionale propulsore: il nuovo 8,4 litri V10 in alluminio eroga una potenza di 600 CV ed una coppia massima di 760 Nm.
"Con la nuova Dodge Viper SRT10 2008, abbiamo creato una vettura molto potente per soddisfare gli appassionati di auto sportive," ha dichiarato Kipp Owen, Direttore - Street and Racing Technology (SRT) Engineering, Gruppo Chrysler. "Con 600 CV - 90 CV in più rispetto al procedente modello - ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, la nuova Dodge Viper SRT10 rappresenta un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni per le auto sportive americane."
La nuova Dodge Viper SRT10 2008 sarà disponibile negli show-room Dodge del Nord America a partire dalla prossima estate ed offrirà nuove possibilità di personalizzazione, tra cui cinque nuove tonalità per gli esterni, quattro nuove colorazioni degli interni e nuovi cerchi.
Straordinario propulsore
Quando gli ingegneri del reparto SRT hanno sviluppato il propulsore della nuova Dodge Viper SRT10 2008, il loro obiettivo era migliorare le prestazioni rispettando i severi requisiti di legge sulle emissioni inquinanti, come ad esempio le norme federali Tier 2, Bin 5 e la normativa Low Emissions Vehicle (LEV) 2 dello Stato della California.
Collaborare con gli specialisti del McLaren Performance Technologies e di Ricardo, Inc., ha permesso agli ingegneri SRT di partire dalla formula utilizzata per sviluppare le vetture da competizione ed ottenere maggiore potenza, maggiore cilindrata, regimi più elevati ed un'aspirazione più efficiente.
Il V10 con monoblocco in alluminio che equipaggia la nuova Dodge Viper SRT10 è stato riprogettato con un alesaggio maggiore di un millimetro, aumentando così la cilindrata da 8,3 a 8,4 litri. Con paratie rinforzate e camicie di raffreddamento più efficienti, il monoblocco comprende rivestimenti dei cilindri in ghisa ricavata a stampo e cappelli dei cuscinetti di banco a serraggio diagonale che offrono una maggiore resistenza e durata.
Il V10 da 8,4 litri presenta nuove testate dotate di camere di combustione a geometria a controllo numerico - CNC, valvole di maggiori dimensioni e doppia fasatura variabile - VVT. Il sistema VVT regola elettronicamente l'apertura e la chiusura delle valvole in funzione del regime di rotazione del propulsore, permettendo così una fase di aspirazione più pulita ed efficiente.
Il modulo di aspirazione del V10 di Dodge Viper SRT10 2008 è composto da una sezione inferiore in due pezzi in alluminio con guide lisce per assicurare un miglior flusso d'aria, avvitata ad un corpo superiore in alluminio pressofuso. Il vano del filtro dell'aria di nuova progettazione, con filtro a bassa restrizione, consente il passaggio dell'aria attraverso un doppio comando elettronico che va dall'acceleratore fino al modulo di aspirazione.
La miscela di carburante ed aria nei cilindri viene incendiata da candele con punta in platino, alimentate da singole bobine di nuova progettazione montate sui coperchi delle testate.
All'interno dei cilindri, i pistoni sono dotati di perni oscillanti di diametro maggiorato con boccole in bronzo che assicurano una resistenza alle elevate sollecitazioni. Le bielle in metallo forgiato sintetizzato sono assicurate con elementi di fissaggio di tipologia aeronautica ad elevatissima resistenza.
La lubrificazione del motore è gestita da una pompa dell'olio maggiorata e da un collettore dell'olio oscillante derivato dai motori da competizione, che migliora la pressione dell'olio agli elevati regimi e nelle curve più impegnative.
I gas di scarico vengono espulsi attraverso collettori tubolari, che non solo migliorano il flusso di scarico, ma assicurano anche una rapida combustione catalitica, migliorando il controllo delle emissioni. La sezione esterna delle testate in acciaio stampato funge da scudo termico per le guide in acciaio, che contribuiscono al miglioramento della separazione e regolazione dei flussi di scarico.
I progettisti SRT hanno anche apportato miglioramenti per gestire e sfruttare la maggiore potenza e coppia del V10, ottimizzando al tempo stesso la trazione ed il piacere di guida.
Il V10 di Dodge Viper SRT10 2008 eroga la potenza attraverso una nuova frizione a doppio disco dal diametro più piccolo (a differenza della frizione a disco singolo di maggiore diametro adottata in precedenza). La nuova frizione riduce l'inerzia rotante del 18% e di conseguenza il pedale della frizione risulta più morbido, a vantaggio di una migliore sensazione di innesto delle marce.
Il cambio manuale a sei marce TR6060 rappresenta la più recente evoluzione del Tremec T56, ed è dotato di ingranaggi più larghi del 10% per assicurare un'alta capacità di coppia ed un nuovo gruppo di sincronizzazione. Il nuovo sistema assicura una minore escursione della leva del cambio. I piloti di livello agonistico apprezzeranno la nuova predisposizione per il raffreddamento esterno del cambio.
Capacità di frenata ai vertici della categoria
L'elevata forza frenante è un'altro ingrediente fondamentale della formula Dodge Viper SRT10. L'impianto frenante della nuova Dodge Viper SRT10 si avvale di dischi da 14 pollici e pinze Brembo 44/40 a doppio pistone contrapposto sulle ruote anteriori e pinze Brembo 42/38 a doppio pistone contrapposto sulle ruote posteriori. Il sistema antibloccaggio (ABS) evita il bloccaggio delle ruote nelle frenate di emergenza. L'ABS consente prestazioni frenanti ai vertici della categoria, garantendo l'arresto del veicolo dalla velocità di 100 km/h in uno spazio inferiore a 30 metri.
Tenuta di strada e handling
La tenuta di strada e la maneggevolezza di Dodge Viper SRT10 2008 sono garantite da sospensioni di derivazione agonistica completamente indipendenti sulle quattro ruote composte da bracci di comando, giunti in alluminio ultraleggeri ad alte prestazioni e ammortizzatori a molla di peso ridotto.
Nel punto in cui la potenza viene scaricata a terra, gli ingegneri SRT hanno utilizzato il collaudato assale posteriore Dana M44-4, dotandolo di un nuovo differenziale a slittamento ridotto GKN Visco-Lok sensibile alla velocità, per assicurare una migliore trazione.
Dodge Viper SRT10 è equipaggiata con cerchi in alluminio forgiato e lucidato da 18 x 10 pollici anteriori e 19 x 13 pollici posteriori, disponibili in tre versioni: a cinque razze, a forma di "H" e a cinque razze Razor a forma di "U". I cerchi sono abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport PS2. Gli pneumatici a quattro solchi offrono la massima aderenza, una ridotta rumorosità di rotolamento ed un'eccezionale tenuta di strada sia su fondi stradali asciutti che bagnati.
Design audace
Dodge Viper SRT10 2008 sarà disponibile negli Stati Uniti nelle due versioni - Roadster e Coupé. Entrambe saranno caratterizzate da un cofano dal forte impatto visivo dotato di una presa d'aria superiore di maggiori dimensioni per assicurare più efficienza. Le feritoie più grandi facilitano il raffreddamento del potente propulsore V10 da 8,4 litri e 600 CV.
Con il nuovo model year saranno introdotte negli Stati Uniti otto nuove tonalità degli esterni, cinque delle quali completamente inedite: Venom Red, Snakeskin Green, Viper Violet, Viper Orange and Bright Blue. Le doppie strisce longitudinali tipiche delle vetture da corsa americane saranno disponibili a richiesta in sei diversi colori bianco, nero, argento, grafite, rosso e blu.
Le versioni Roadster e Coupé di Dodge Viper SRT10 2008 presentano numerose differenze nel design degli esterni. Gli elementi stilistici comuni alle due versioni sono il paraurti, i parafanghi anteriori, il cofano e le portiere. Sono stati mantenuti i tratti caratteristici di Dodge Viper SRT10, tra cui la tipica mascherina anteriore, le vistose prese d'aria laterali, i larghi parafanghi ed il lungo cofano spiovente.
L'hardtop "a due gobbe" di Dodge Viper SRT10 Coupé, assicura una maggiore rigidità torsionale rispetto alla versione Roadster. Grazie alla linea spiovente del tetto e allo spoiler posteriore, Dodge Viper SRT10 Coupé coniuga la massima aderenza al suolo con un'eccezionale stabilità alle alte velocità. Inoltre, la versione Coupé offre un vano bagagli con un volume di carico pari a 414,9 litri, 177 litri in più rispetto alla versione Roadster. La struttura del tettuccio e del soffitto offre più spazio per accogliere la roll-bar, garantendo allo stesso tempo la massima abitabilità.
Design degli interni di ispirazione agonistica
Il posto di guida delle versioni Roadster e Coupe di Dodge Viper SRT10 2008 ha mantenuto il caratteristico pulsante di avviamento rosso ed il funzionale cruscotto con contagiri centrale e tachimetro graduato fino a 350 km/h.
Cinque diverse personalizzazioni degli interni saranno disponibili per Dodge Viper SRT10 2008: in nero e nelle quattro nuove combinazioni di colori nero/rosso, nero/blu, nero/ardesia o nero/cuoio naturale. Le finiture del cruscotto e della consolle, a scelta, aumentano ulteriormente le possibilità di personalizzare Dodge Viper SRT10.
"Dodge Viper SRT10 2008 offre agli appassionati di vetture ad altissime prestazioni una perfetta combinazione tra straordinaria potenza, prestazioni da fuoriclasse e design fortemente emozionale," ha dichiarato Mike Accavitti, Director - Dodge Motorsports and SRT Marketing and Product Planning. "Con una nuova gamma di colori per gli esterni e per l'allestimento degli interni, Dodge Viper SRT10 2008 offre ai clienti nuove possibilità di personalizzazione."
Dotazioni per la sicurezza
Dodge Viper SRT10 2008 offre un completa dotazione per la sicurezza che comprende:
pedaliera regolabile: i pedali del freno e dell'acceleratore possono essere regolati dal guidatore per trovare una posizione di guida confortevole e sicura che si traduce in un maggior controllo della vettura.
Airbag frontali next generation a stadi multipli con Occupant Classification System (OCS): gli airbag si gonfiano con una forza correlata alla gravità dell'impatto. L'OCS misura le condizioni per l'attivazione o per la disattivazione dell'airbag lato passeggero in base al peso del passeggero stesso.
Sistema di frenata antibloccaggio (ABS): rileva e impedisce il bloccaggio delle ruote e offre un miglior controllo in sterzata, in condizioni di frenata estrema o di fondo stradale a scarsa aderenza.
BeltAlert: attiva un segnale acustico e accende una spia sul cruscotto per segnalare al guidatore e al passeggero anteriore il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza.
Center High-mounted Stop Lamp (CHMSL): la luce dello stop centrale montata nella parte alta della coda impiega diodi ad emissione luminosa (LED) di maggiore durata rispetto alle lampadine tradizionali.
Limitatori della forza di ritenuta (CFR): ripartiscono la forza di ritenuta delle cinture di sicurezza in funzione del carico o dell'energia esercitata su di esse. Inoltre, limitano la forza di ritenuta delle cinture, rilasciandole gradualmente.
Zone di assorbimento dell'energia d'urto: si tratta di parti della carrozzeria che si deformano in caso di collisione per assorbire l'energia d'urto ed impedirne il trasferimento agli occupanti.
Piantone dello sterzo ad assorbimento di energia:il piantone dello sterzo telescopico a regolazione manuale comprende due tubi coassiali sviluppati tramite deformazione a freddo (hydroforming) che consentono al piantone di spostarsi in avanti ed assorbire una maggiore quantità di energia in caso di impatto. Questo dispositivo utilizza un elemento a cedimento controllato che si deforma per assorbire l'energia d'impatto in modo ottimale.
Protezione della testa contro gli urti: include particolari imbottiture interne sopra la linea di cintura, la plancia portastrumenti, il parabrezza ed i finestrini posteriori, i bordi laterali del tetto e l'ossatura superiore, come anche sui punti di rinvio delle cinture, progettate specificatamente per ridurre le possibili sollecitazioni sulla testa degli occupanti in caso di collisione.
Imbottiture per le ginocchia: consentono agli airbag di esplicare la loro azione più efficacemente, mantenendo gli occupanti del veicolo in una posizione di seduta corretta.
Remote Keyless Entry (RKE):il sistema di ingresso telecomandato senza chiave aumenta la sicurezza personale attraverso l'apertura e la chiusura delle portiere e l'accensione delle luci nell'abitacolo. Inoltre il sistema attiva o disattiva l'allarme antifurto del veicolo.
Tire-pressure Monitoring (TPM):sensori di pressione all'interno degli steli valvole delle quattro ruote inviano continuamente dei segnali in radiofrequenza ad un ricevitore per segnalare agli occupanti se la pressione è insufficiente.
Cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatori: negli avvolgitori delle cinture di sicurezza a tre punti è incorporato un pretensionatore che in caso di impatto ottimizza la protezione dell'occupante controllandone la spinta cinetica.
Produzione
Dodge Viper SRT10 2008 sarà prodotta a Detroit presso lo stabilimento Conner Avenue Assembly Plant.
Street and Racing Technology
Il team SRT crea alcune tra le vetture più innovative e caratteristiche del Gruppo Chrysler rendendo accessibili prestazioni da fuoriclasse. Ogni vettura SRT possiede cinque caratteristiche fondamentali: esterni sportivi; interni ispirati al mondo delle corse; straordinaria tenuta di strada e maneggevolezza; elevata forza frenante; propulsori ad alte prestazioni.
L'offensiva Dodge continua
Con 1,4 milioni di veicoli venduti in tutto il mondo nel 2006, Dodge è il marchio di maggior successo commerciale del gruppo Chrysler. Dodge continua la sua offensiva di prodotto ed introdurrà nel corso del 2008 la nuova Dodge Avenger e le nuove Dodge Viper SRT10, Dodge Magnum e Dodge Magnum SRT8.
Con una quota di mercato del 7%, Dodge è il quinto marchio automobilistico per importanza negli Stati Uniti. Dodge detiene una quota di penetrazione del 19% nel segmento dei minivan, 16% in quello dei trucks e 4% in quello delle vetture.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Tutte le dimensioni sono riportate in millimetri, salvo diversa indicazione.
Le informazioni sono valide al momento della pubblicazione e sono soggette a modifiche senza obbligo di preavviso.
INFORMAZIONI GENERALI
Carrozzeria Coupé/ Roadster
Stabilimento Conner Avenue (Detroit, Michigan)
Categoria EPA Biposto
MOTORE: v-10, 8,4 litri
Tipo e descrizione 10 cilindri a V di 90 gradi,
raffreddamento a liquido
Cilindrata 8,4 litri
Alesaggio x corsa 103 x 100,6
Sistema valvole OHV, fasatura variabile, 20 valvole,
punterie idrauliche a rullo
Iniezione carburante elettronica sequenziale multipoint
Materiali basamento e testate in lega di alluminio,
canne in ghisa
Rapporto di compressione 10,2:1
Potenza (netta SAE) 600 CV (450 KW) a 6.100 giri/min
Coppia (netta SAE) 760 Nm a 5.000 giri/min
Giri massimi 6.250 giri/min
Carburante benzina super senza piombo - 91 ottani (ROZ+MOZ)/2
Circuito dell'olio (con filtri) 9,5 l
Circuito di raffreddamento 15 l
Controllo emissioni quattro convertitori catalitici a 3 vie,
sonde Lambda riscaldate,
caratteristiche interne del motore (a)
Conforme alle norme Tier 2 in tutti i 50 Stati.
IMPIANTO ELETTRICO
Alternatore High-speed 180 A
Batteria resistente alla corrosione, senza manutenzione,
600 CCA
Radio radio AM/FM/CD con lettore MP3,
amplificatore audio da 310 Watt RMS
e sette altoparlanti
TRASMISSIONE
Descrizione cambio manuale a sei marce con overdrive,
completamente sincronizzato,
funzione Skip Shift 1-4 a comando elettronico e
retromarcia con funzione lock-out
Rapporti di trasmissione
1a 2,66
2a 1,82
3a 1,30
4a 1,00
5a 0,74
6a 0,50
Rapporto al ponte 3,07
Rapporto marcia più alta 1,5
Convertitore
Descrizione a coppia conica montata su telaio
con differenziale GKN Visco Lok
a slittamento limitato sensibile alla velocità
DIMENSIONI E CAPACITA'(A)
Passo 2.510
Carreggiata anteriore 1.565
Carreggiata posteriore 1.547
Lunghezza totale 4.459
Larghezza totale (alle soglie) 1.911
Altezza totale 1.210
Altezza da terra 130
Massa a vuoto (stimata) 1.564,9 kg, Coupe,
1.560,4 kg Roadster
Distribuzione dei pesi ant./post. 49,5/50,5
Sezione frontale 1.79 m2
Coefficiente aerodinamico 0,43 (senza tettuccio), 0,40 (con tettuccio) Roadster;
0,40 Coupé
Capacità serbatoio 70 l
(a) Tutte le dimensioni misurate con due passeggeri.
interni
Posti 2
Spazio testa 926
Spazio gambe 1.077
Spazio spalle 1.375
Escursione sedili 192
Angolo di regolazione schienale 45°
Telaio
Configurazione motore frontale con disposizione longitudinale,
trazione posteriore
Materiali telaio tubolare con carrozzeria separata,
parti strutturali della scocca in SMC e RIM,
rivestimento longheroni in alluminio,
paraurti anteriori e posteriori RIM
con bande di protezione in composito
SOSPENSIONI
Tipo indipendenti sulle quattro ruote con bracci e
articolazioni in alluminio ad alta resistenza ed
ammortizzatori elicoidali di peso ridotto
Anteriori bracci superiori e inferiori ad "A" in alluminio
pressofuso a diversa lunghezza, molle elicoidali,
ammortizzatori a gas a bassa pressione,
barra stabilizzatrice
Posteriori bracci superiori e inferiori ad "A" in alluminio
pressofuso a diversa lunghezza,
puntoni "Toe-Control", molle elicoidali,
ammortizzatori a gas a bassa pressione,
barra stabilizzatrice
Sterzo
Tipo a cremagliera, servoassistito
Rapporto totale 16,7:1
Diametro di sterzata 12,34 m
Giri completi del volante
(per sterzata completa) 2,4
pneumatici
Misura e tipo P275/35 ZR18- ant.
P345/30 ZR19- post.
Marca e modello Michelin Pilot Sport PS2 con sensori per il
controllo della pressione nello stelo della valvola
Giri/miglio 805,42 g/m - ant.; 756,97 g/m - post.
cerchi
Tipo e materiale alluminio stampato
Misura 18" x 10"- ant.; 19" x 13"- post
freni
Anteriori - misura e tipo dischi ventilati da 355 x 32 mm,
con pinze a due pistoni contrapposti Brembo 44/40
Posteriori - misura e tipo dischi ventilati da 355 x 32 mm,
con pinze a due pistoni contrapposti 42/38
Servofreno amplificatore di frenata a depressione a doppio
diaframma con perdita di corsa zero.