lunedì 5 maggio 2008

Nepta: Cabriolet alto di gamma


Il movimento ad onda della linea laterale valorizza la fluidità e la silhouette allungata dell’auto, esaltate da uno specifico studio della parte inferiore della scocca (carenatura e spoiler anteriore e posteriore), di colore alluminio anodizzato.

Il frontale è semplice ed espressivo, con gruppi ottici composti da tre elementi (luci diurne, abbaglianti/ anabbaglianti, luci per l’illuminazione in curva), che funzionano grazie a diodi elettroluminescenti. La tecnologia utilizzata per le funzioni antiabbaglianti e abbaglianti si basa sul principio ottico di riflessione e propagazione della luce. Il fascio luminoso emesso dai proiettori principali è riflesso da blocchi trasparenti a forma di cristalli e diretto con precisione, grazie alla gestione elettronica che ne adatta la quantità e la ripartizione alle condizioni di guida. I lampeggiatori laterali a forma di boomerang, con la loro inedita disposizione sulla parte superiore delle fiancate anteriori, ne sottolineano la forma incurvata. La parte posteriore lunga e molto affusolata, che incastona i cristalli dei gruppi ottici, inscrive naturalmente Nepta nel movimento. Lo sbalzo, più lungo posteriormente che nella parte anteriore, esalta l’eleganza delle proporzioni e la fluidità dell’insieme. Con queste scelte Z20 si riallaccia all’epoca d’oro del design automobilistico esprimendo, parallelamente, modernità ed innovazione.

Nepta incarna il sogno automobilistico e l’amore per i motori, con le porte a farfalla motorizzate che rivelano simultaneamente gli interni ed il vano motore, racchiuso in un vero e proprio scrigno. Disposte in posizione centrale, le cerniere delle porte presentano una carenatura in alluminio levigato che rappresenta una stella filante che scorre lungo tutto il cofano motore contribuendo al dinamismo d’insieme. Per maggiore sicurezza, le porte sono dotate di una funzione elettronica di rivelazione di ostacoli e di un dispositivo di protezione delle dita.

Interni alto di gamma, accoglienti e spaziosi Nepta dispone di tutti i riferimenti tradizionali di un’auto alto di gamma, associati ad una tecnologia discreta, al servizio della vita a bordo.

La plancia si trova in posizione sospesa, mentre il parabrezza si prolunga in alveoli che lasciano intravedere, in trasparenza, la pedaliera, conferendo una grande leggerezza al posto di guida.

Una lamina di cuoio sostiene il tachimetro ricoprendo gli strumenti a forma di ogiva, la cui grafica fa riferimento alla tradizione automobilistica esprimendo, nello stesso tempo, valori di modernità grazie alla presenza dell’alluminio. L’abbinamento di una visualizzazione analogica e digitale esalta la sintesi tra classicismo e modernità.
All’estremità della plancia, gli elementi di regolazione del climatizzatore, indipendenti per ogni passeggero, rispecchiano scelte tecnologiche ed ergonomiche ideali.

I comandi intuitivi restano fedeli alla filosofia del Touch Design. Al centro, il selettore di velocità rotativo propone un’ergonomia semplificata. In posizione perfettamente studiata, la rondella di comando multimediale delle informazioni ne facilita l’utilizzo, mentre le palette ed i comandi al volante si adattano perfettamente alla forma della mano. I sedili sono fissi, mentre volante e pedaliera sono regolabili e si adeguano alla morfologia del conducente grazie ad un meccanismo motorizzato.

La plancia ospita vani portaoggetti specifici per occhiali ed effetti personali. La console centrale contiene, a sua volta, un vano portaoggetti scorrevole, situato tra i posti posteriori.

Un rivestimento in pelle rossa garantisce la continuità tra il vano motore e l’abitacolo. I due divani, rivestiti di pelle impreziosita da serigrafie, offrono quattro comodi posti e sono fissati al pianale da chiglie in alluminio che evocano il mondo della vela.

Lo schienale dei sedili anteriori integra, nella parte superiore, uno schermo provvisto di protezione a scomparsa. Lacci in cuoio intrecciati, ripresi dal mondo dell’alta moda, ne rivestono la parte inferiore offrendo uno spazio per la sistemazione di giornali e riviste. Deflettori trasparenti, disposti tra i sedili anteriori e posteriori, proteggono i passeggeri posteriori dalle turbolenze.

Nessun commento: